Costi realizzazione sito web

Risulta sempre difficile riuscire a categorizzare i costi di realizzazione di un sito web poichè esistono numerose variabili che concorrono alla quantificazione della spesa finale.

La stima dei costi si basa su (*)

  • tipologia del sito che si vuole realizzare (statico, dinamico, bifrontale, e-commerce ecc.)
    • statico: presenta contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente viene aggiornato con una bassa frequenza ed è mantenuto da una o più persone che agiscono direttamente sul codice HTML della pagina (tramite appositi editor web). Si tratta storicamente della prima generazione di siti web.
    • dinamico: presenta contenuti redatti dinamicamente (in genere grazie al collegamento con un database) e fornisce contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un’alta interazione fra sito e utente; alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di un sito possono essere: l’interazione con uno o più database, operazioni varie sul file system (tipo creazione dinamica di documenti, ecc.), la visualizzazione o stampa o catalogazione di informazioni degli utenti, e molto altro. Essi possono essere scritti tramite linguaggi ASP, PHP e molti altri linguaggi web. Particolarità dei siti dinamici è che le “pagine” che costituiscono il sito vengono generate all’atto della chiamata da parte dell’utente (fatta eccezione per i sistemi che adottano una cache) in quanto i contenuti non sono memorizzati direttamente nel codice sorgente della pagina, bensì in sistemi di memorizzazione esterni allo stesso, come le già citate basi di dati.
    • sito personale – condotto da individui o piccoli gruppi di persone (come una famiglia), che contiene informazioni prevalentemente autobiografiche o focalizzate sui propri interessi personali (ad es. un blog)
    • sito aziendale – funzionale alla promozione di un’azienda o di un servizio
    • sito di commercio elettronico (o “e-commerce”) – specializzato nella vendita di beni e/o servizi via internet
    • sito comunità – un sito in cui utenti possono comunicare fra loro, per esempio tramite chat o forum, formando una comunità virtuale
    • sito di download – ampie raccolte di link per scaricare software (dimostrativi di videogiochi, immagini, ecc.)
    • forum: luogo in cui discutere tramite la pubblicazione e la lettura di messaggi, organizzati per discussioni (thread) e messaggi (post)
    • sito informativo – con contenuti tesi a informare l’utente, ma non strettamente per scopi commerciali
    • motore di ricerca – registra i contenuti degli altri siti e li rende disponibili per la ricerca
    • database – un sito il cui utilizzo principale è di ricercare e mostrare il contenuto di uno specifico database (ad esempio l’Internet Movie Database per i film)
    • sito ludico – un sito che è in sé un gioco oppure serve da arena per permettere a più persone di giocare
    • aggregatore di notizie – presenta contenuti prelevandoli automaticamente dalla rete da molte fonti contemporaneamente, ed è simile in questo ai motori di ricerca che sfruttano i risultati delle ricerche degli utenti aggregandoli e immagazzinandoli in un database con criteri quali la tipologia dei media (foto, video, testo etc.) e il contenuto testuale. Il risultato è un sito che cresce esponenzialmente e si arricchisce all’infinito di pagine con contenuto inerente all’argomento di base, definito in fase di installazione ma affinato sulle preferenze degli utenti, il tutto in modo automatico.
    • link farm – siti creati unicamente per proporre collegamenti verso altri siti a scopo pubblicitario (spesso in cambio di canoni in denaro)
  • fornitura, catalogazione ed editing del materiale digitale
  • inserimento testi, immagini ed informazioni in generale all’interno del sito
  • realizzazione e personalizzazione interfaccia grafica
  • studio complessivo struttura sito web
  • campagna di posizionamento all’interno dei motori di ricerca

Molti siti sono un incrocio tra due o più delle precedenti categorie. Ad esempio, un sito aziendale può allo stesso tempo pubblicizzare i propri prodotti e pubblicare materiale informativo.

Prende il nome di portale un sito web che ha assunto dimensioni tali da costituire un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse per gli utenti del web; l’argomento del portale può essere più o meno generalista oppure specializzato (portale verticale).

Taluni siti web presentano aree riservate, ovvero sezioni accessibili solamente previo pagamento di un canone, registrazione, o assegnazione di una password.

Descrizione Costo base Esempio
Sito web statico
Home page e poche pagine aggiuntive descrittive contenenti foto e testi. € 390,00 Diesse Infissi 

C.M.S. (content management system)
Sviluppo grafico e attivazione € 990,00 dbristrutturazionisrl.it
Canone annuale di assistenza e backup a partire da (opzionale) €240,00

E-Commerce
Sviluppo grafico e attivazione
Sito adatto alla gestione della vendita di oggetti o servizi su Internet. Completamente aggiornabile da casa. Non richiede alcuna conoscenza degli strumenti di sviluppo Software e/o Web
€ 1.290,00 La Bottega d’Abruzzo
Canone annuale di assistenza e backup a partire da (opzionale) € 240,00

E-Commerce integrato con programma di contabilità e magazzino
Sviluppo grafico e attivazione € 1.290,00
Sito adatto alla gestione della vendita di oggetti o servizi su Internet che vengono normalmente venduti all’interno della propria attività. Completamente automatico gestisce articoli, giacenze e movimenti direttamente dal programma EasyGest senza necessità di gestione via web. La soluzione ideale per chi vuole entrare nel mondo del commercio elettronico in maniera semplice e veloce. Canone annuale di
assistenza compreso in quello di assistenza EasyGest
Vendita DVD usati

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.

(*) fonte wikipedia